PTK nel mondo

Grandi maestri e organizzazioni insegnano in tutto il mondo la letale arte della Pekiti Tirsia, sia a civili che a Forze Armate. Conosciamo alcune delle autorità più famose e importanti della nostra arte marziale.

In Italia la Pekiti Tirsia Kali è molto poco conosciuta anche tra i praticanti di arti marziali, eccetto per quel ristretto gruppo di persone che hanno fatto dell’arte marziale la loro vita e filosofia e che riconoscono in essa uno dei sistemi più pratici e belli di sempre.
Il principale motivo di tale mancanza è che finora nel nostro paese non ci sono stati molti personaggi con le conoscenze adatte a trasmettere questa disciplina se non mascherandola all’interno di sistemi ibridi come il Jeet Kun Do o il termine generale “Stick Fighting”, perdendo sfumature e conoscenze fondamentali.

Questo sito e il corso che si tiene a Milano hanno proprio il compito di promuovere la Pekiti.

Tuttavia, il resto del mondo si è dato molto più da fare e la Pekiti Tirsia è diventata una delle arti marziali più rispettate internazionalmente, nonchè materia di studio per molti eserciti (Filippino, Indiano, Brasiliano, Americano, Australiano), corpi speciali e milizie private.

E’ giusto quindi indicare alcune persone e organizzazioni nel mondo che hanno reso ancora più prestigiosa questa disciplina:

Sifu Chris Collins: maestro e insegnante di Boxe, Pekiti Tirsia, Brasilian Jujitsu, Wing Chun, ex-Marine e specializzato nell’uso e nelle strategie militari riguardanti le armi da fuoco. E’ responsabile Pekiti Tirsia di tutta la Cina ed è il solo autorizzato ad insegnarla in Hong Kong. E’ incredibile come riesce a muoversi in combattimento e sono fiero di essere istruttore sotto di lui.

Doug Marcaida: chiamato anche Kuya Doug, è divenuto celebre grazie ai suoi video su Youtube, ha passato buona parte della sua vita ad imparare il sistema di Pekiti Tirsia acquisendo fludità e velocità con qualsiasi arma gli capiti in mano.

Dan Inosanto: grande personaggio, allievo di Bruce Lee nel Jeet Kun Do, è recentemente diventato Tuhon, ovvero maestro di alto livello nella Pekiti Tirsia. Dan Inosanto è uno dei migliori promotori delle arti marziali filippine e tra i suoi studenti troviamo Paul Vunak e Rick Tucci.

Pekiti Tirsia International: un’organizzazione finalizzata ad insegnare la Pekiti Tirsia nel mondo fondata dal Tuhon Bill McGrath, che iniziò a praticare a 14 anni nel 1975. E’ tutt’oggi uno dei personaggi più rispettati al mondo.

Pekiti Tirsia India: Mandala Kanishka Sharma insegna la disciplina in tutta l’India e tiene stage in altri paesi come la Thailandia. E’ anche maestro di Jeet Kun Do e istruisce nella Pekiti le forze speciali, gli SWAT, l’Indian Air Force e molti altri corpi di sicurezza.

Tuhon Jared Wihongi: Dopo aver studiato per anni la Pekiti si è impegnato ad istruire i militari e le forze armate in tutto il mondo. E’ fondatore della Pekiti Tirsia Tactical Association e ha portato a termine molti contratti militari nella sua carriera.

Dog Brothers: Un’organizzazione di marzialisti famosi in tutto il mondo per i loro combattimenti con bastoni e armi di ogni genere senza alcuna protezione. A prezzo di numerose percosse e ferite, essi hanno guadagnato la fama di essere tra i combattenti più temuti al mondo nell’ambito dello stick fighting. L’arte marziale su cui si è basato l’intero sviluppo dei Dog Brothers è stata la Pekiti Tirsia Kali. Non a caso uno dei fondatori è proprio Tuhon Gelinas, chiamato Guro Sled Dog, una delle più alte autorità nel mondo della Pekiti.

Altri personaggi importanti che ricordiamo per la loro bravura sono Tuhon Tim Waid, Tuhon Garrucho Baldwin e ovviamente Tuhon Rommel Tortal, ciooè il nipote del solo e unico erede del sistema GranTuhon Leo T. Gaje Jr.